Annalisa Scarrone, meglio nota semplicemente come “Annalisa” ha iniziato la sua carriera di cantante grazie al programma televisivo Amici di Maria De Filippi, a cui ha partecipato nel 2010, classificandosi seconda e vincendo il Premio della Critica.
Sommario
Chi è Annalisa Scarrone
Annalisa nasce a Savona nel 1985 e fin da piccola mostra una grande passione per la musica. Studia canto, pianoforte, chitarra classica e flauto traverso e milita in diverse band locali, cori e orchestre.
La svolta nella sua carriera avviene però nel 2010, quando partecipa, giungendo in finale, alla decima edizione di Amici. Grazie alla fama ottenuta nel talent show, Annalisa debutta nel 2011 con il suo primo album, Nali, che è anche il soprannome affettuoso con cui la chiamano alcune amiche.
L’album ottiene subito un ottimo successo sia di critica che di pubblico e viene rapidamente certificato disco di platino.
Fra il 2012 e il 2018 escono altri 5 album di Annalisa Scarrone, tutti di grande successo.
Nali è stato pubblicato per Warner Music, etichetta che l’ha accompagnata fino al suo ultimo album in studio, Bye bye, uscito nei primi mesi del 2018.
La cantante ha partecipato anche a numerose trasmissioni televisive, sia come cantante che come presentatrice, e ha collaborato con molti musicisti. Fra di essi Fiorella Mannoia e Alessandra Amoroso, con cui ha duettato, e il rapper Moreno, con cui ha realizzato il singolo “Ferire per amare”.
Ascolta Annalisa su Amazon Music UnlimitedGli album di Annalisa
Annalisa debutta con “Nali”, nel 2011, a cui segue l’anno seguente “Mentre tutto cambia”, anticipato dal singolo “Senza Riserva e” presentato proprio ad Amici, dove era presente come ex concorrente.
Nel 2013 Annalisa partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo, nella sezione big. Qui presenta i nuovi brani “Non so ballare” e “Scintille”, con cui si classifica nona.
Questi fanno parte del suo terzo album in studio, “Non so ballare“, pubblicato alla fine del Festival.
Nel 2015 Annalisa partecipa di nuovo a Sanremo, nella sezione campioni, con il brano “Una finestra fra le stelle”, incluso nel suo quarto album, “Splende“.
Il 2015 vede Annalisa debuttare anche sul grande schermo nelle vesti di attrice, con la commedia natalizia “Babbo Natale non viene da Nord”, scritta, diretta ed interpretata da Maurizio Casagrande.
L’anno seguente Annalisa partecipa di nuovo a Sanremo, con il brano “Il diluvio universale”.
Quest’ultimo confluirà nel quinto album “Se avessi un cuore“, pubblicato nel maggio del 2016 ed anticipato dall’omonimo singolo.
Ascolta Bye Bye su Amazon Music UnlimitedIn questo album Annalisa segna una svolta verso l’elettropop ricco di sintetizzatori, ritmi ballabili e ritornelli martellanti.
La voce di Annalisa si conferma potente ed estremamente versatile, anche al servizio di un genere musicale poco in grado di valorizzarla.
Alla fine del 2016 Benji & Fede pubblicano il loro nuovo album 0+, che contiene anche un duetto con Annalisa.
Il loro brano insieme, “Tutto per una ragione”, viene distribuito come singolo nel 2017 ottenendo il doppio disco di platino.
Bye Bye
A metà del 2017 la cantante ha annunciato il titolo ed alcuni dettagli del nuovo, sesto album. Nel gennaio 2018 viene pubblicato il primo singolo, “Direzione la vita”, mentre Annalisa annuncia la sua partecipazione al Festival di Sanremo.
Qui la cantante presenta il brano “Il mondo prima di te”, con cui si classifica terza.
Si tratta del suo migliore risultato a questa manifestazione, a cui ha partecipato finora 4 volte.
Il 16 febbraio viene quindi pubblicato il sesto album di Annalisa Scarrone, “Bye bye”, a cui segue l’omonimo singolo.
L’album ha raggiunto la seconda posizione nella Classifica FIMI dei dischi più venduti ed è composto da 14 brani per un totale di 44 minuti.
Stilisticamente l’abum “Bye bye” continua sulla linea tracciata dal precedente “Se avessi un cuore”. L’elettropop si conferma ancora una volta popolarissimo e Annalisa ne è un’ottima interprete, anche se, secondo le recensioni dell’album, il genere non permette alla cantante di mettere in mostra tutta la sua abilità e versatilità canora.
In quest’ambito la sua voce, giudicata una delle migliori nel panorama nazionale, stenta un po’ troppo ad emergere e rimane ancorata a soluzioni musicali che non sono in grado di valorizzarla come meriterebbe.
Bye bye è stato prodotto e, almeno in parte, composto da Michele Canova, il maggior produttore di pop italiano, che in anni recenti si è sempre confermato un’ottima garanza di qualità e di successo.
Il tour di Bye bye
Dopo la pubblicazione dell’album Annalisa è partita per un lungo tour italiano, chiamato semplicemente Bye bye live, attualmente ancora in corso.
La cantante ha alternato numerosi concerti come solista alla partecipazione a numerosi festival ed eventi nel corso del 2018, fra cui spiccano il Wind Summer Festival a Roma e il festival di Radio Italia Live a Milano, andato in onda in diretta su Radio Italia, Radio Italia tv e in streaming sul web.
Gli impegni televisivi di Annalisa
Oltre che in ambito musicale, con tour, duetti e album Annalisa Scarrone è anche attiva in televisione.
Non a caso la sua carriera è stata lanciata proprio sul piccolo schermo da Maria De Filippi.
Da novembre 2017 Annalisa è tornata ad Amici, come tutor di canto. La cantante, laureata in fisica, è anche conduttrice del programma di divulgazione scientifica Tutta colpa di Darwin, in onda su Italia 1