Home » Consigli Acquisti Musicali » Orologio vinile da parete, crearlo da soli o acquistarlo?

Orologio vinile da parete, crearlo da soli o acquistarlo?

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Quando si sente parlare di disco in vinile, si intende un supporto per la memorizzazione analogica dei suoni. Sono oggetti vintage ma con un fascino intramontabile.

Il disco in vinile

Chi ascoltava musica sino agli anni Ottanta, ricorderà sicuramente le cosiddette pizze nere dove veniva incisa.

I dischi in vinile per anni hanno accompagnato le giornate di intere generazioni, fino a quando sono stati sostituiti dai Cd.

Per farsi un’idea sull’importanza dei dischi in vinile, basta prendersi un po’ di tempo e fare un giro nei vari negozi di musica; noterai fin da subito che nonostante la nascita della musica digitale, di iTunes e ultimamente di Spotify e Amazon Music, i negozi sono tutt’ora forniti di dischi in vinile.

Inoltre, tanti artisti pubblicano i loro album pure adesso nella versione in vinile colorata, ed è un mercato più grande di quello che si possa pensare.

Per qualcuno è solo una moda è vero, ma bisogna ammettere che il sound analogico che regalano i dischi in vinile, è decisamente diverso da quello digitale.

Non sarà migliore di sicuro, però le emozioni che evoca solo insostituibili. I dischi in vinile affascinano non solo per il loro aspetto, ma anche per ciò che ricordano, ossia un pezzo di storia importante dell’industria musicale.

Essi non vengono apprezzati solamente nei negozi di dischi o dagli intenditori, bensì anche i produttori di gadget ne sono innamorati, al punto che spesso realizzano tanti prodotti a tema.

Tra questi spicca una tipologia di orologio da parete particolare; l’orologio a forma di disco in vinile.

Si tratta di un articolo che non conosce le mode e sfida a testa alta il passare degli anni. E allora cosa c’è di meglio per controllare lo scorrere del tempo, di un oggetto che lo affronta senza paura?

Specialmente se gli si può dare un tocco personale per renderlo ancora più unico.

Orologio Vinile da parete fai da te

Puoi anche realizzarlo da solo, è un procedimento talmente facile che anche chi ha poca manualità riuscirà a farcela.

Cerca tra i tuoi ricordi (se sei giovane, guarda nella cantina di tua nonna o dei tuoi genitori), senza dubbio ti imbatterai nei vinili, magari non più utilizzabili perché rigati; nel caso fossero tutti in buono stato non temere, potrai procurartene uno a poco prezzo sul web oppure in un mercatino delle pulci.

A questo punto potrai realizzare il tuo orologio da parete con un design fantasioso.

Se poi pensi che, essendo in pvc, smaltirli è un procedimento lungo e alquanto costoso, è veramente il caso di pensare a come ricilarli.

Kit per realzzare un orologio personalizzato
Meccanismo per realizzare un orologio vinile fai da te. Semplice da creare con istruzioni dettagliate.

Come viene realizzato un orologio in vinile?

Articoli di arredo senza dubbio indispensabili, gli orologi rappresentano l’incontro perfetto tra design e praticità.

Se da una parte assolvono a una funzione necessaria, dall’altra devono essere considerati come elementi capaci di dar voce sia alla parete che all’intero ambiente in cui vengono inseriti.

Questa tipologia di orologio ha il quadrante a forma di un disco in vinile, e un’etichetta finta per evitare fraintendimenti.

Realizzati su temi scenografici, fiabeschi e minimalisti, qualsiasi orologio va considerato un pezzo raro, data la lavorazione manuale e le caratteristiche del disco stesso.

Lo potrai usare per abbellire la tua casa, il negozio o qualunque altro locale vorrai decorare. Novità, bellezza e utilità, è ciò che il vinile rappresenta nella sua nuova veste.

Unico nel suo genere e per chi lo possiede, è dotato di un gancio per poterlo appendere alla parete (oppure, in alternativa puoi posizionarlo su un mobile usando un comune porta piatti).

Ottimo pure per essere regalato: renderà felice la persona fortunata che lo riceverà, in quanto da quel momento in poi guarderà l’ora con un pizzico di nostalgia dei bei tempi andati.

In definitiva, dopo quanto è stato detto sopra, possiamo tranquillamente affermare che l’orologio da parete in vinile è un oggetto estremamente bello e ricercato.

I dischi con i quali viene realizzato hanno già terminato la loro funzione standard perché graffiati e non più ascoltabili, ma visto che è un peccato buttarli, trasformarli in orologio è un’idea più che valida.

Allora che aspetti? Inizia a scandire il tempo a ritmo della buona e vecchia musica. È l’oggetto ideale per regalare alle pareti un aspetto vintage e moderno contemporaneamente.

Se non riesci a realizzarlo da solo affidati a dei professionisti, oppure prendilo già pronto.

I migliori modelli di orologio in vinile da parete su Amazon

Qui di seguito puoi trovare una lista dei migliori orologi già pronti che abbiamo selezionato per te.


Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 4]