Home » Festival e Concerti » Il Lucca Summer Festival

Il Lucca Summer Festival

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Il Lucca Summer Festival: un evento per tutti gli amanti della musica

Un evento atteso da migliaia di persone in tutta Italia, il Lucca Summer Festival 2017, dopo la prima serata il 14 giugno, sta per concludersi. Ultimo concerto previsto: quello dei Rolling Stones il 23 settembre.

Un programma intenso quello della 20° edizione, ricco di serate all’insegna della buona musica tra Piazza Napoleone e Viale Carducci davanti alle meravigliose Mura storiche.

Un po’ di storia del Lucca Summer Festival

Quest’anno si festeggia il ventennio del Lucca Summer Festival, un’occasione per celebrare questo traguardo in compagnia di numerosi artisti italiani e stranieri, una rappresentazione a 360 gradi della musica mondiale.

La prima edizione è nata nel 1998 dalla volontà di Mimmo D’Alessandro e Andrea Tagliasacchi di portare a Lucca concerti di qualità. Furono previste 4 date per 4 artisti: Bob Dylan, George Benson, la band Latin Crossing e Joe Cocker.

Col tempo il festival si è ampliato, basti pensare che quest’anno Lucca ospiterà quasi 40 persone tra cantanti e musicisti.

Qualche dato su questa occasione

Nelle precedenti 19 edizioni del Lucca Summer Festival hanno cantato e suonato sul palco 248 artisti in 234 eventi, la maggior parte nel mese di luglio.

Ad ogni serata, migliaia di spettatori raggiungono i loro posti, finora se ne sono contati oltre 780.000, con un numero di partecipazioni sempre maggiore.

Gli artisti da tutto il mondo

L’obiettivo del Lucca Summer Festival è portare in Italia le migliori voci del panorama internazionale creando anno dopo anno quella magia che attira i fan per cantare insieme ad artisti come Robbie Williams, Macklemore e Ryan Lewis, Ms Lauryn Hill, Kamasi Washington, Lp & Rag’n’bone Man, Erykah Badu e Mary J. Blige, Erasure, Kasabian, Luis Fonsi e i Pet Shop Boys.

Le voci italiane al Lucca Summer Festival

Non mancano grandi artisti italiani al Lucca Summer Festival, dall’intramontabile Ennio Morricone con le straordinarie musiche degli ultimi 60 anni ad un genere più moderno come quello di J-Ax e Fedez. Tra i più giovani ci sono anche i ragazzi de Il Volo mentre non mancano personalità importanti come Enzo Avitabile e i Bottari.

I gruppi più attesi nell’edizione 2017

Sicuramente, tra i gruppi più attesi dagli spettatori del Lucca Summer Festival ci sono i Green Day che hanno inaugurato l’evento il 14 giugno. Grande partecipazione per gli inconfondibili Imagine Dragons con le loro voci che negli ultimi tempi stanno riscuotendo un notevole successo e, come unica tappa del loro tour Stones – No Filter in Italia, i Rolling Stones che chiuderanno la ventesima edizione del festival il 23 settembre.

Da non perdere i Rolling Stones a settembre

Ed è appunto l’ultimo evento del calendario del Lucca Summer Festival ad essere il più ambito e atteso. I Rolling Stones suoneranno sul palco davanti alle Mura, non quindi in Piazza Napoleone bensì in Viale Carducci, incantando gli ascoltatori con i migliori pezzi della loro carriera.

Grazie a questa serata non solo la ventesima edizione terminerà nel migliore dei modi ma tutti potranno fare un tuffo nel passato negli oltre 50 anni di attività del gruppo formato da Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts e Ronnie Wood.

La location del Lucca Summer Festival

Come in ogni edizione, il Lucca Summer Festival si svolge nella splendida Piazza Napoleone tuttavia alcuni eventi vengono svolti nella zona di Viale Carducci presso i Campi Balilla da cui si vedranno le Mura di cinta nel loro 500° anniversario dalla costruzione.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 4]